Skip to main content

Le poltrone di Ciresa: occorre chiarezza per essere credibili

By 27/07/2020Agosto 2nd, 2020Comunicati

Non so a che gioco stiano giocando Giuseppe Ciresa e i partiti del centro-destra che lo sostengono ma noi a questo gioco non ci prestiamo.

Il candidato di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia Giuseppe Ciresa, circa la contestazione dei tre incarichi attualmente ricoperti in Confcommercio, ci ha messo tutto un fine settimana per imbastire una difesa d’ufficio imbarazzante escogitando la scappatoia della propria “autosospensione”, affermando infatti: “Mi sono autosospeso all’inizio della campagna elettorale”. La discesa in campo di Ciresa è del 4 marzo 2020.

Peccato che, anche questa volta, non sia così.

Ancora i fatti. All’inizio dell’intervista del 24 luglio scorso il conduttore ha presentato il candidato Ciresa citando, tra le altre cose, che fosse “ancora oggi membro sia del Consiglio Regionale che Nazionale di Confcommercio” (min. 3.10). Affermazione confermata esplicitamente dallo stesso Giuseppe Ciresa, salvo poi, dopo le affermazioni del sottoscritto circa l’assoluta inopportunità per i cittadini lecchesi che il proprio candidato sindaco sia anche rappresentante di interessi di parte, dichiarare esattamente il contrario: “Ho già attaccato alla rastrelliera la giacca della Confcommercio”.

Di fronte a questa contraddizione, al candidato del centrodestra chiedo:

  1. se si fosse davvero autosospeso fin dal principio, e in virtù della trasparenza di cui tanto si vanta, perché non ha smentito l’affermazione del conduttore che lo vuole tutt’ora membro degli organismi regionali e nazionali? E perché non ha fatto lo stesso in tutte le interviste, i comizi, i dibattiti in cui ha preso parte?
  2. se si fosse davvero autosospeso, quando sarebbe avvenuto? E perché non l’ha comunicato ai lecchesi?
  3. se si fosse davvero autosospeso, com’è possibile che abbia rilasciato dichiarazioni da Presidente del Fondo di Garanzia fino a poco più di un mese fa? In qualità di Presidente del Fondo di Garanzia, già candidato sindaco da quasi due mesi e nel pieno della cosiddetta “moratoria” della campagna elettorale cui aveva aderito, infatti, Ciresa ha concesso un’ampia intervista il 27 aprile 2020 e inviato un comunicato stampa il 31 maggio 2020.

Lecco, 27 luglio 2020