“Piattaforma” è uno spazio urbano ad uso pubblico, di consistente ampiezza, capace di grande versatilità di impiego, fortemente infrastrutturato, facilmente raggiungibile da una notevole quantità di persone (cittadini e turisti), organizzato per favorire una logistica multimodale. La piattaforma disporrà di elementi strutturali stabili e di predisposizioni robuste per una molteplicità di utilizzi pubblici; dovrà godere di un elevato pregio estetico in sé (finanche a identificarsi come landmark), e costituirà la base materiale per la realizzazione di diverse attività/proposte che si potranno svolgere secondo la stagionalità annuale, i cicli settimanali o anche le diverse ore della giornata. La piattaforma disporrà sia di spazi organizzati ben caratterizzati in prevalenza aperti, altri con coperture leggere, altri con strutture stabili, ma anche di spazi volutamente liberi per ospitare diverse iniziative. La dotazione infrastrutturale delle utilities (acqua, gas, elettricità, rete dati, scarichi, antincendio, illuminazione, accessibilità in superficie) dovrà essere la più robusta e capillare possibile, scalabile, con predisposizioni di modesto impatto visivo oppure, qualora visibili, di alto pregio estetico.
Piattaforma 1: LUNGOLAGO 10.0
Dieci chilometri di esperienze – Dalla Malpensata a Rivabella: una “piattaforma” attrezzata e accessibile per chi vive Lecco tutti i giorni, per chi la raggiunge solo la sera o nel fine settimana, per chi ne vuole godere la bellezza in compagnia o momenti di relax.
Nuove opportunità per i commercianti, aree dedicate allo sport per le diverse fasce d’età e per gli eventi sostenibili.
10 km di lungolago / 1 esperienza ogni km: spazi dedicati ai giovani, fruibili anche nelle ore serali per non interferire con le aree più abitate; punti di ristoro; il porto turistico; un lido cittadino; arredo urbano di pregio nella parte del centro cittadino; molti punti informativi; interventi mirati lungo tutto il percorso per aumentare la vivibilità e la sicurezza per anziani e persone che si allenano o lo percorrono da sole.
Piattaforma 2: Lecco non più Piccola
L’area della ex Piccola come snodo culturale, commerciale e di mobilità della città con un programma in due fasi.
Fase 1: ammodernamento dei deposti per ospitare subito piccole attività commerciali e artigianali di qualità, proposte culturali e associative.
Fase 2: progettare il polo della Cultura e della Mobilità. La Piccola sarà un nuovo “landmark”, un luogo-icona identitario per una città che cresce e attrae progetti culturali, di ricerca, di apertura e collegamento con il mondo.
Piattaforma 3: Montagna, Piani d’Erna
Promozione di tutta la fascia di media montagna che unisce la parte alta della città a Versasio e Campo de’Boi, Neguggio e lungo il sentiero del Rotary fino a Chiuso, attraverso eventi e iniziative per la riscoperta della tradizione e della cultura alpina, in collaborazione con Associazioni, gestori ed esercenti.
Intendiamo valorizzare le aree per arrampicata, la riapertura in sicurezza delle ferrate, l’utilizzo delle falesie e i punti di accoglienza (rifugi e agriturismi). Tracciati dedicati alla mountain bike; percorsi tematici e didattici per bambini e ragazzi.
Attenzione particolare verrà data all’accessibilità per disabili. Programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri; completamento della segnaletica e della tracciabilità app/gps.