“Diario del Sindaco”

By 12/09/2020 18 Settembre, 2020 Notizie

Ecco le priorità del primo anno di mandato.0. SOSTENIBILITÀ: assegnazione della delega alla sostenibilità al sindaco: un impegno chiaro perché la crescita della città avvenga integrando lo sviluppo economico, sociale ed ambientale.

Periodo: ottobre-dicembre 2020

1. LAVORO e ISTRUZIONE: PIANO STRAORDINARIO PER LA RIPARTENZA – Task force per soluzione di eventuali emergenze Covid per garantire la continuità didattica. Potenziamento delle misure a supporto di cittadini e imprese per affrontare le conseguenze della pandemia, con interventi sulla chiusura del Bilancio 2020

Periodo: ottobre – dicembre 2020

2. SCUOLA: PATTO PER L’EDUCAZIONE E NUOVE RISORSE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO – attivazione di un luogo stabile di confronto tra dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie, associazioni, imprese. Aumento delle risorse dedicate ai progetti integrativi delle scuole e alla maggiorazione di orario.

Periodo: primo Quadrimestre 2021

3. MOBILITA’: TRASPORTI GRATUITI FINO A 17 ANNI – Indirizzo a Linee Lecco per la revisione delle tariffe con l’introduzione della gratuità fino a 17 anni e lo sviluppo di biglietti integrati (bus+parcheggio)

Periodo: primo Quadrimestre 2021

4. TURISMO: PARTENZA PROGETTI PIATTAFORME – avvio della programmazione dei nuovi eventi organizzati su Lungolago, Piccola e Erna nella primavera/estate 2020. Messa in sicurezza della Piccola con stesura recinzione di sicurezza tra parcheggio e ferrovia, abbattimento degli edifici posti all’ingresso dell’area, preservando invece le stecche dei magazzini. Monitoraggio Piano delle Infrastrutture collegate alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Periodo: primo Quadrimestre 2021

5. FAMIGLIA: BIONE E AULA STUDIO – Bando per il completamento degli interventi di “fase 2” al centro sportivo, secondo le priorità concordate con le associazioni e società sportive; avvio progettazione per realizzare un’aula studio da 80 posti all’interno del nuovo “Campus -Bione”

Periodo: secondo Quadrimestre 2021

6. RIONI: NUOVA SQUADRA MANUTENZIONE E PULIZIA PUNTI CRITICI – avvio bando per costituire due squadre di operai specializzati a disposizione delle manutenzioni nei rioni, dando riscontro anche alle segnalazioni dirette dei cittadini. Intervento per ampliare il numero dei cestini soprattutto in aree della città maggiormente critiche per l’alta affluenza di persone. Individuazione di una nuova spiaggia per cani nella zona di Rivabella.

Periodo: secondo Quadrimestre 2021

7. NUOVA CASA COMUNE: avvio progettazione e organizzazione degli spazi della nuova Casa Comune in via Marco d’Oggiono per ridurre i tempi di attesa per le pratiche del Comune e rendere più funzionale il servizio a cittadini, associazioni e imprese.

Periodo: terzo Quadrimestre 2021