Skip to main content

11 luglio, Fattore Lecco presenta Lungolago 10.0

By 09/07/2020Notizie

Una giornata intera dedicata al Lungolago di Lecco. Un assaggio di quello che Fattore Lecco intende proporre come piattaforma per valorizzare tutto l’asse tra la spiaggia di Pradello e quella di Rivabella.

Quattro postazioni con 10 esperienze in programma dalle ore 8.00 alle ore 19.00: il percorso di snoda attraverso l’attenzione al benessere e al turismo, al commercio e agli eventi, alla cultura e alla solidarietà, allo sport e alla sostenibilità.

“Oltre alle idee e ai programmi che ciascuno porta avanti in queste settimane, desideriamo proporre ai lecchesi un’esperienza diretta. Un modo molto concreto per comprendere come Fattore Lecco intende promuovere la piattaforma Lungolago 10.0”: così Mauro Gattinoni, candidato sindaco della coalizione di centro sinistra, intervenuto oggi alla presentazione dell’iniziativa della lista civica nata a sostegno della sua candidatura.

Il programma prende il via alle ore 8.00 dal parcheggio del Bione con la “Corsa con il GATTO”: chi lo desidera potrà allenarsi sulla ciclabile insieme al candidato sindaco, Mauro Gattinoni. Un’ora di corsa per sciogliersi le gambe e per misurare sul campo le energie del candidato.

Ogni postazione vedrà poi alternarsi varie iniziative:

GRADINATA A LAGO (Zona Malpensata)Benessere e turismo: dopo il flash-mob musicale delle ore 10.00 si alterneranno proposte per le famiglie con mezz’ora di Zumba per bambini e alcune proposte di animazione sempre per i più piccoli. I rappresentanti di Fattore Lecco saranno disponibili per raccogliere idee e proposte sullo sviluppo del Lungolago che andranno ad aggiungersi ai tanti suggerimenti già pervenuti dopo il lancio del programma partecipato.

PIAZZA CERMENATI – Commercio ed eventi: a partire dalle ore 10.00 sarà messo a disposizione di tutti i lecchesi un giro in barca sulla tradizionale Lucia. Il lungolago visto dal lago. Per rispettare tutte le normative sanitarie vigenti ed evitare assembramenti è necessario prenotarsi al seguente link: fattorelecco.it/lungolago

PIAZZA ERA Cultura e solidarietà: sono previsti due diversi concerti musicali (alle ore 11.00 e alle ore 18.00), per riscoprire e valorizzare la tradizione lecchese, intervallati dall’esibizione di alcuni atleti della scuola di scherma di Lecco. Spazio a Fattore Pescarenico, per connettere il centro città con uno degli angoli più famosi della città, carico di storia e di emozioni. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, i rappresentanti di Fattore Lecco insieme al candidato sindaco Mauro Gattinoni presenteranno la proposta Lecco Carrozz-Abile per un turismo solidale e una città a misura di ogni abilità.

RIVABELLA – Sport e sostenibilità: uno spazio a disposizione dei giovani rider lecchesi con bike park e animazione sportiva, per valorizzare la bellezza della pista ciclabile e la possibilità di vivere l’area a lago dei rioni di Maggianico e Chiuso. Nel corso della mattinata, previa prenotazione al link fattorelecco.it/lungolago, sarà a disposizione un istruttore di Nordic Walking per accompagnare gruppi o singoli alla scoperta di un modo sostenibile di attraversare la città.

Al termine della giornata, alle ore 19.00, un gruppo musicale proporrà alcuni brani della tradizione lecchese nella zona di partenza e arrivo delle Lucie, nella zona a lago in corrispondenza di piazza Cermenati.

Tutti gli aggiornamenti sul programma della giornata sono disponibili sul sito di Fattore Lecco

Gattinoni Sindaco